Sicurezza lavoro corsi obbligatori

Formazione datore di lavoro sulla sicurezza: quali sono i corsi di formazione obbligatori?

La sicurezza sul lavoro è importantissima ed è per questo che viene sancita dalla legge ed in particolare, dal testo unico della sicurezza sul lavoro. Ci sono una serie di corsi che vengono considerati come obbligatori e soprattutto il responsabile della sicurezza sul luogo di lavoro deve necessariamente seguire questi corsi per riuscire a garantire l’incolumità di tutti i dipendenti di un’azienda. Innanzitutto, quando si parla di formazione in materia di sicurezza sul lavoro bisogna fare una distinzione tra le aziende a basso, quelle a medio o ad alto rischio. In tutti e tre i casi comunque la formazione è obbligatoria.

Nel 2012 in base all’accordo Stato – Regioni si è deciso l’obbligatorietà di alcuni corsi mentre ce ne sono altri invece che sono facoltativi per i dipendenti, titolari e soci. Secondo questo accordo che riprende quanto era già previsto nel decreto legislativo 81 del 2008, tutte le norme e le direttive necessarie devono essere organizzate in modo tale che ogni lavoratore abbia il suo corso di formazione obbligatoria bello e fatto. Il datore di lavoro deve garantire oltre alla formazione generale anche quella specifica per il settore di riferimento ed in più bisognerà avere un responsabile che coordini tutte le fasi volte a garantire la sicurezza sul lavoro. Il responsabile del servizio prevenzione e protezione deve perciò essere in grado di fornire al lavoratore che strumenti necessari per prevenire qualunque tipo di rischio e qualunque emergenza.

Sicurezza sul lavoro, ecco i corsi obbligatori

Tra le figure obbligatorie all’interno dell’azienda vi è quella del responsabile del servizio prevenzione e protezione sul luogo di lavoro. Il corso RSPP ha come scopo quello di fornire tutte le informazioni e gli strumenti utili al lavoratore così da gestire qualunque emergenza, tenere sotto controllo i rischi che potrebbero presentarsi sul luogo di lavoro.

La qualifica si ottiene dopo un corso di 16 ore relativamente a quella che è la classe di rischio della propria azienda. Un altro corso obbligatorio è quello anche di addetto anti-incendio ed è fondamentale perché, durante le ore di formazione si apprenderanno tutti gli strumenti necessari per l’elaborazione del piano antincendio tarato sull’azienda di riferimento.

Un altro corso che è fondamentale per diventare il responsabile della sicurezza sul luogo di lavoro è quello di primo soccorso. Il corso di primo soccorso ha come scopo quello di formare i dipendenti in base a quelli che sono i rischi che si possono incontrare sul luogo di lavoro. Gli addetti perciò dovranno gestire le emergenze qualora si dovesse verificare un problema sulla sede di lavoro.

 
 
CHIAMA SUBITO0694802005
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694802005